Il Focaraccio di Campi e il “maggio” di Natale

Come tutti gli anni la Proloco Campi organizzerà, nell’ambito di mantenere sempre le tradizioni locali attive, per la sera del 9 dicembre la festa del FOCARACCIO

Il faone è una tradizione che si rinnova ogni anno nell’area della Valnerina e a Campi di Norcia, in Umbria, è un evento sempre e costantemente rinnovato. Si tratta di un grande falò che viene acceso il 9 dicembre, il giorno dopo la festa dell’Immacolata Concezione.

A Norcia questa tradizione è solitamente chiamata FAONI o FAUNI, a Campi la chiamiamo IL FOCARACCIO ma andiamo a scoprire meglio le origini.

Le origini pagane

Il termine “faone” deriva dalla mitologia romana, in cui i fauni erano divinità minori legate alla natura, in particolare ai campi e alle greggi. Erano spesso raffigurati con il corpo umano e le zampe di capra, e avevano il potere di proteggere i raccolti e gli animali dai pericoli.

In questo contesto, il faone di Norcia può essere interpretato come un rito propiziatorio per l’arrivo dell’inverno. Il fuoco, simbolo di luce e calore, era infatti considerato un elemento purificatore che poteva scacciare gli spiriti maligni e proteggere le comunità dalle avversità.

Le origini cristiane
Con l’avvento del cristianesimo, la tradizione del faone fu riconvertita in un rito religioso. La vigilia dell’Immacolata Concezione, infatti, celebra la traslazione della santa casa di Nazareth da Nazareth a Loreto, in Italia. Secondo la tradizione, questo spostamento fu compiuto da un gruppo di angeli, che trasportarono la casa a volo attraverso il cielo.

In questo contesto, il faone può essere interpretato come un modo per ricordare l’evento miracoloso della fuga della Santa Casa. Il fuoco, simbolo di luce e speranza, rappresenta la guida degli angeli che hanno portato la casa della Vergine Maria in Italia.

09 dicembre 2022 - focaraccio di natale backtocampi campi logo comune e proloco

Quando partecipare

Il nostro FOCARACCIO, in qualunque caso, sarà una tradizione affascinante che affonda le sue radici in un lontano passato. È un rito che unisce elementi pagani e cristiani, e che continua ad essere celebrato con grande devozione dalla popolazione locale.

Vi aspettiamo già dall’8 dicembre per l’accensione delle luminarie di Natale nell’area BACK TO CAMPI e vi ricordiamo che la sera del 9, salvo maltempo, verrà allestita una piccola cena conviviale con salsicce e patatine presso l’area dove accenderemo il FOCARACCIO, presso l’area BACK TO CAMPI.

8 dicembre dalle 18.00

9 dicembre dalle 19.00 con accensione intorno alle 22.00

Scopri di più su Campi di Norcia e la proloco nel sito www.prolococampi.it

Leggi l’evento su ValnerinaOnLine

Partecipa all’evento su Facebook

Pin It on Pinterest